Futurpharma pone al centro del suo interesse e della sua costante attività la professionalità del Farmacista.
Intende riaffermare le competenze uniche e specifiche del Farmacista, quali il sapere scientifico del farmaco, che lo rendono un operatore sanitario trasversale, costantemente a contatto con il cittadi-no/paziente, informandolo e formandolo correttamente di materia di salute e prevenzione.
Gli obiettivi di Futurpharma sono:
• Coesione della categoria
Ogni azione promossa da Futurpharma sul territorio centrerà l’obiettivo se alla base vi sarà una classe di professionisti unita.
È fondamentale eliminare quelle frammentazioni ( distinzione tra farmacisti collaboratori e titolari, farmacisti che operano in farmacia o parafarmacia, farmacisti di comunità oppure ospedalieri) che hanno prodotto unicamente una lenta e continua erosione della portata professionale del nostro ruo-lo.
• Crescita professionale del Farmacista
Se la riabilitazione professionale del Farmacista nella rete Farmacia e Parafarmacia, costituisce un obiettivo imprenscindibile dell’associazione, non secondario è l’aspetto della sua formazione e del suo aggiornamento.
Si cerca, infatti, di sensibilizzare i colleghi, con le potenziali possibilità e con il favorevole impatto occupazionale conseguente, sul superamento del divieto del cumulo delle professioni sanitarie.
Superare una barriera legislativa atavica ( lontano 1934...), consentirebbe al professionista farmaci-sta di poter svolgere, secondo regole più moderne, una seconda professione sanitaria, esclusa quella medica, consentendo al paziente di poter disporre della prestazione richiesta in modo più semplice e rapido, ma sempre qualificato, considerata l’estesa capillarità territoriale della rete Far-macia/Parafarmacia che costituisce ad oggi il principale se non unico sbocco professionale dei farmacisti.
• Promozione di progetti di educazione e/o prevenzione sanitaria
Costruire il futuro della professione, che ha alla base un elemento cardine: dimostrare l’enorme valore aggiunto dell’intervento del farmacista nell’assistenza del cittadino, in una visione di farmacia di comunità, intesa come presidio sanitario polivalente, in cui rea-lizzare una nuovi progetti di educazione sanitaria e che assolva appieno alle necessità della popolazione aumentando la fruibilità dei Livelli Essenziali di Assistenza.
Una nuova sfida per il Farmacista chiamato a sviluppare competenze trasversali acquisite con una formazione professionale, all’interno della programmazione strategica del siste-ma salute.
• Sviluppo di una nuova collaborazione con la classe medica
Eliminare la marginalizzazione del ruolo professionale del Farmacista e ampliarne il rag-gio d’azione.
Una nuova interpretazione di questa professione sanitaria in grado, finalmente, di risco-prirsi integrandosi in un nuovo network di salute, con gli altri operatori sanitari per garan-tire in modo ottimale il diritto fondamentale alla salute e al benessere.
• Riconoscimento Sanitario del Farmacista
Il ruolo fondamentale che il Farmacista, con il suo spirito di servizio, riveste per la tutela della salute pubblica e per l’efficienza dell’assistenza farmaceutica, evidenzia la necessità di valorizzare la no-stra professionalità.
Non può essere eluso il passaggio, in termini contrattuali, al comparto sanitario.