Chi siamo

  • PROGRAMMA FUTURPHARMA

    Futurpharma pone al centro del suo interesse e della sua costante attività la professionalità del Farmacista.

    Intende riaffermare le competenze uniche e specifiche del Farmacista, quali il sapere scientifico del farmaco, che lo rendono un operatore sanitario trasversale, costantemente a contatto con il cittadi-no/paziente, informandolo e formandolo correttamente di materia di salute e prevenzione.


    Gli obiettivi di Futurpharma sono:


    • Coesione della categoria


    Ogni azione promossa da Futurpharma sul territorio centrerà l’obiettivo se alla base vi sarà una classe di professionisti unita.

    È fondamentale eliminare quelle frammentazioni ( distinzione tra farmacisti collaboratori e titolari, farmacisti che operano in farmacia o parafarmacia, farmacisti di comunità oppure ospedalieri) che hanno prodotto unicamente una lenta e continua erosione della portata professionale del nostro ruo-lo.


    • Crescita professionale del Farmacista


    Se la riabilitazione professionale del Farmacista nella rete Farmacia e Parafarmacia, costituisce un obiettivo imprenscindibile dell’associazione, non secondario è l’aspetto della sua formazione e del suo aggiornamento.

    Si cerca, infatti, di sensibilizzare i colleghi, con le potenziali possibilità e con il favorevole impatto occupazionale conseguente, sul superamento del divieto del cumulo delle professioni sanitarie.

    Superare una barriera legislativa atavica ( lontano 1934...), consentirebbe al professionista farmaci-sta di poter svolgere, secondo regole più moderne, una seconda professione sanitaria, esclusa quella medica, consentendo al paziente di poter disporre della prestazione richiesta in modo più semplice e rapido, ma sempre qualificato, considerata l’estesa capillarità territoriale della rete Far-macia/Parafarmacia che costituisce ad oggi il principale se non unico sbocco professionale dei farmacisti.


    • Promozione di progetti di educazione e/o prevenzione sanitaria 


    Costruire il futuro della professione, che ha alla base un elemento cardine: dimostrare l’enorme valore aggiunto dell’intervento del farmacista nell’assistenza del cittadino, in una visione di farmacia di comunità, intesa come presidio sanitario polivalente, in cui rea-lizzare una nuovi progetti di educazione sanitaria e che assolva appieno alle necessità della popolazione aumentando la fruibilità dei Livelli Essenziali di Assistenza.

    Una nuova sfida per il Farmacista chiamato a sviluppare competenze trasversali acquisite con una formazione professionale, all’interno della programmazione strategica del siste-ma salute.


    • Sviluppo di una nuova collaborazione con la classe medica


    Eliminare la marginalizzazione del ruolo professionale del Farmacista e ampliarne il rag-gio d’azione.

    Una nuova interpretazione di questa professione sanitaria in grado, finalmente, di risco-prirsi integrandosi in un nuovo network di salute, con gli altri operatori sanitari per garan-tire in modo ottimale il diritto fondamentale alla salute e al benessere.


    • Riconoscimento Sanitario del Farmacista


    Il ruolo fondamentale che il Farmacista, con il suo spirito di servizio, riveste per la tutela della salute pubblica e per l’efficienza dell’assistenza farmaceutica, evidenzia la necessità di valorizzare la no-stra professionalità.

    Non può essere eluso il passaggio, in termini contrattuali, al comparto sanitario.



Chi siamo

FuturPharma, associazione nazionale farmacisti, specialisti della Salute, per lo sviluppo professionale e per la Comunicazione Scientifica, nasce con lo scopo di ridefinire il ruolo professionale del Farmacista.
È un’associazione giovane, dinamica, con programmi in continua evoluzione che hanno come centralità la figura del Farmacista, vero professionista del farmaco, nel panorama socio-sanitario nazionale.




FuturPharma è simbolo di passione, lavoro, dedizione, crescita e spirito di abnegazione: elementi fondamentali con cui si raggiungeranno i nostri obiettivi.

In particolare ha realizzato,con la collaborazione dei colleghi, diversi progetti ad ampio respiro strutturale di significativa valenza professionale che hanno fortificato la figura del Farmacista.

 


FuturPharma è un fondamentale elemento di coesione tra le varie anime presenti nella nostra categoria, crede, convintamente, nelle competenze uniche e precipue del Farmacista, quali sapere scientifico del farmaco e conoscenza della salute, che lo rendono un operatore sanitario trasversale, costantemente a contatto con il cittadino/paziente, informandolo correttamente di salute e prevenzione.
Per questa sua preziosa dote, il farmacista deve evolvere nella sua professione, cercando di allontanarla da logiche puramente commerciali che negli ultimi decenni lo hanno investito nella sua quotidianità, limitandone notevolmente il campo di azione.


Futurpharma guarda alla tradizione e alla vocazione del farmacista, garantendogli il ruolo primario di professionista del farmaco.
Nella costituzione di una nuova architettura socio-sanitaria, nella quale il farmacista occupi una posizione di rilievo assoluto, la nostra associazione, mediante lo studio del mondo farmaceutico, ha creato nuove tecniche che hanno ridisegnato in chiave moderna la percezione sociale dell’attività professionale del farmacista in grado di usare il farmaco, quale reale strumento con cui dispensare salute, benessere, consiglio qualificato e prevenzione.



IL nostro team

Lo staff di FuturPharma è composto da professionisti, specialisti nella salute: 
Farmacisti 
Responsabili comunicazione
Giornalisti scientifici
Responsabili outplacement-professionale
Avvocati, consulenti legali
Ricercatori scientifici
Share by: